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Come scegliere un monociclo

QUALE MISURA DI RUOTA DEVO SCEGLIERE?

La maggior parte dei principianti comincia con un monociclo da 20", la misura più versatile ed adattabile. I bambini troppo piccoli per una ruota da 20" avranno bisogno di una ruota da 18", 16" o 12". Scegliete comunque un monociclo abbastanza piccolo da permettere al bambino di raggiungere confortevolmente i pedali.

La maggior parte degli adulti comincia su un monociclo da 20". Se la sella non può essere alzata abbastanza, optare per un tubo reggisella più lungo. Gli adulti possono anche cominciare su un monociclo da 24", se il loro scopo è arrivare a guidarne uno. Monocicli con ruote più grandi rappresentano una sfida estrema.

La misura del monociclo non dipende tanto dall'altezza, quanto dalla misura del cavallo e dal cavallo del monociclo, che può differire da modello a modello anche a parità di misura ruote. Per questo nelle nostre schede trovate indicazione della misura gambe indicata per ciascun monociclo.

COME MISURARE IL CAVALLO

Prendete un libro e posizionatelo tra le gambe della persona interessata, esattamente come se fosse seduta su un monociclo (o su una bici). Il libro deve essere parallelo al terreno. A questo punto misurate con un metro la distanza tra il pavimento e l'angolo superiore del libro. Si raccomanda di prendere la misura a scarpe indossate.

 

PIT STOP Il monociclo è un mezzo molto semplice e richiede poca manutenzione. La ruota e i pedali devono portare il peso maggiore. Dopo pochi giorni di utilizzo è opportuno verificare che tutto sia in ordine. Le pedivelle hanno filettature diverse a destra e a sinistra e sono contrassegnate da una R (la destra) e da una L (la sinistra). Assicuratevi che siano nella giusta posizione. 

Ruota La ruota è il componente più importante del monociclo e deve essere di ottima qualità. Una buona ruota dovrebbe avere il cerchio in alluminio o in acciaio. Cerchi in plastica sono usati solo su prodotti usa e getta, che non è possibile riparare. 36 raggi rappresentano la raggiatura minima per una ruota da 20 ". Per misure inferiori di 12 "-18 " 20-28 raggi vanno bene, perché il rider deve pesare meno di 30 Kg. Ruote per uso estremo dovrebbero avere almeno 48 raggi per garantire maggiore resistenza. I raggi devono sempre essere ben tensionati.

I cerchi in acciaio sono resistenti e durevoli, i cerchi in alluminio sono più leggeri ed antiruggine, i cerchi in alluminio a doppia parete sono i più resistenti, pur mantenendo la propria leggerezza. 

Pneumatici Qu-Ax utilizza diversi tipi di pneumatico, a seconda della destinazione d'uso. Pneumatico standard: indicato per la maggior parte degli usi standard. Pneumatico da Indoor / Freestyle: ha una pressione maggiore; la colorazione bianca o chiara non lascerà segni nell'uso indoor. Pneumatico per Muni / Trials: più ampio, ha maggiore volume d'aria ed un battistrada più ruvido per una trazione superiore.

Mozzo e pedivelle Mentre una bicicletta ha due mozzi, un monociclo ne ha uno solo. È il "perno della trasmissione ". Per questo motivo il mozzo di un monociclo è un componente specifico. È esposto a forti carichi, supportando il peso del rider e la trasmissione. Assi in acciaio nobile, come il CrMo, sono più forti e resistenti. Qu-Ax usa uno speciale acciaio temperato sui mozzi ISIS (giallo) e Race (blu). I mozzi rossi e gialli sono entrambi standard-ISIS, ma il mozzo giallo è ancora più resistente grazie all'uso di materiali più nobili. Con assi ISIS le pedivelle non sono montate sul mozzo con perno quadro, ma su un'iterfaccia scanalata che dà alla pedivella una superficie notevolmente maggiore per trasferire tutta la forza della spinta all'asse. Hanno anche diametro e cuscinetti più grandi.

Cuscinetti I cuscinetti per monocicli sono standard, chiusi e sigillati. I cuscinetti QU-AX hanno sempre diametro esterno di 40 mm (taper) o 42 mm (ISIS).

Pedivelle La lunghezza della pedivella è molto importante per la trasmissione di un monociclo; deve essere adeguata alla dimensione della ruota. La lunghezza della pedivella influenza il modo in cui il monociclo risponde all'azione della pedalata. Misure ideali: 102 mm per 16"-18", 114 mm per 20", 127 mm per 24".

Telaio/forcella Ci sono 2 tipi di telaio/forcella: con spalle (chiamate corone) stondate e con corone piatte (a formare un angolo). I riders freestyle preferiscono la corona piatta perché forma un poggiapiedi per alcuni tricks, in cui un piede poggia sulla parte superiore della corona. I freestylers amano il cosiddetto "telaio-longneck", in cui il morsetto è nel punto più alto possibile, per evitare che faccia male alle ginocchia nell'esecuzione di particolari esercizi. Il materiale con cui è realizzato il telaio non è importante come quello di pedivelle e perni, perché non subisce altrettanto carico. Telai in CrMo e alluminio hanno il vantaggio di essere più leggeri. Per i telai Trial e Muni sarebbe opportuno usare sempre forcelle flat strette, senza estremità appuntite, che potrebbero causare lesioni. Alcuni telai hanno predisposizioni che permettono di montare un freno successivamente.

Reggisella E' fondamentale che il reggisella di un monociclo sia della lunghezza corretta. Questo è il motivo per cui i modelli Luxus Qu-Ax hanno 2 reggisella in dotazione: uno standard ed uno da 200 mm per piccoli riders. Tubi con superficie ruvida non ruotano nel telaio. Un diametro di almeno 25,4 mm offre una maggiore stabilità ed una scelta più ampia di morsetti (compatibilità con morsetti standard da bici). Fate sempre attenzione che il reggisella sia inserito nel telaio per almeno 6 cm; in caso di guida estrema (Muni, Trial, downhill, salti), o se siete particolarmente pesanti, dovrebbe affondare ancora di più.

Morsetto reggisella Deve essere di qualità, perché è sottoposto a notevole carico.

Sella E' ancora più importante che su una bici, perché su un monociclo è uno strumento di controllo e si sta più in sella su un monociclo che su una bici... Una buona sella ha una base rigida per garantire un buon controllo. Per Trials o Muni, servirà una maniglia anteriore molto resistente, perché sottoposta a notevoli sollecitazioni.

Pedali I requisiti di buoni pedali da monociclo sono: ampia superficie, grip, gabbia stondata per evitare lesioni alle gambe.

Consulta la nostra sezione dedicata ai monocicli!


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