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I diversi tipi di monociclo

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI MONOCICLO

L'unicycling si sta evolvendo rapidamente ed il risultato sono tipologie di monociclo differenziate per le diverse discipline. 

Monociclo Race: peso contenuto e ruote sottili. Esistono regolamenti internazionali relativi alla misura delle coperture e alla lunghezza delle pedivelle nelle competizioni. 

Long distance: una categoria in grande espansione, con monocicli da 29", se non addirittura 32", freno, mozzi con cambio integrato, manubrio sotto il sellino. 

Mountainunicycle (Muni): il monociclo per l'offroad ha grandi coperture che garantiscono grip e trazione su fondi sconnessi e fango. Lo pneumatico è l'unica sospensione esistente su un monociclo. Attualmente esistono diversi tipi di Municycles, molto specializzati: Downhill (24”), Flat & Trials (19”), long distance (29”and 36”). 

Monociclo classico: normalmente monta ruota da 20". I migliori hanno gomma 20“x1.95. Sono piuttosto versatili. C'è chi ci gioca a basket e a hockey, c'è chi fa numeri Freestyle. La principale differenza tra un monociclo buono e uno cattivo sta nella qualità dei materiali.

 

DIMENSIONI DEL MONOCICLO IN BASE ALL'USO

Freestyle/Tricks: Per lo più 20". Più piccolo, solo se il rider non ha un cavallo abbastanza lungo per i 20".

Strada: Per i tour, più è grande, meglio è: si va più veloci e si fa più strada. La ruota specifica è da 29" o 36", ma si usano anche monocicli da 24" o 26".

Hockey/Basket: 20" e 24", grazie alla loro agilità.

Trials: Il Trials consiste nel superare qualsiasi cosa si incontri (scale, panchine, bidoni, ...) su un monociclo da 20" con una copertura fat da 2.5-2.7. Si possono usare anche monocicli da 24" con una copertura fat da 3.0", ma sono un po' più pesanti e meno agili, benché così versatili da prestarsi a più di una specialità (brevi tour, Muni, Trials).

Street: E' un mix di Freestyle e Trials. Monociclo da 20" con coperure fat (minimo 2.5").

Cross (XC): Il cross si fa su fondi non asfaltati. Monocicli da 20"-29": più le ruote sono grandi, più si è veloci.

Muni/Freeride: Offroad, down, dirty, salti o ostacoli. I Munis sono più stabili dei monocicli Cross. 24" con coperture spesse 2.6/3.0" rappresentano la norma. Sempre più riders scelgono Minis da 26" perché possono attingere ad una scelta ampissima di coperture. La ruota da 20" rende invece difficile superare gli ostacoli e fare salti, inoltre non è veloce.

Visita la sezione completa dei Monocicli


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