Share

Le regolazioni della Sella

LE REGOLAZIONI DELLA SELLA

Sono essenziali per ottenere il giusto comfort di marcia.

ALTEZZA DELLA SELLA: E’ l’altezza dall’asse della pedaliera all’incavo della sella. Per calcolarla, va moltiplicata la misura del cavallo per 0,885. Questa misura potrebbe rivelarsi eccessiva per un ciclista alle prime armi e lo è senz’altro quando si affrontano discese impegnative su fondi sconnessi. Una corretta altezza della sella è fondamentale per potere contare su una pedalata efficace.

Per una corretta regolazione della sella, procedi seguendo questa sequenza:

  • REGOLAZIONE IN ALTEZZA: Allenta o sgancia il collarino (in assenza di sgancio rapido, serve una brugola) e alza o abbassa il tubo reggisella in modo da toccare terra solo in punta di piedi.

  • INCLINAZIONE DELLA SELLA: E’ opportuno partire da un posizionamento della sella parallelo al suolo, poi – in base alle preferenze personali – la punta può essere inclinata verso l’alto (a rischio di fastidiose compressioni), oppure verso il basso (soluzione utile in caso di adattamento di geometrie maschili all’anatomia femminile, ma a rischio di scivolamento in frenata). Agisci sempre progressivamente e ricorda che piccole variazioni producono grandi differenze.

  • ALLINEAMENTO DELLA SELLA: La punta della sella DEVE essere allineata con il centro del manubrio.

Qui puoi trovare la sella che più si addice alle tue esigenze, consulta il notro catalogo


Share