Share

Biciclette Genesis: Croix de Fer

Biciclette GENESIS: belle e concrete

L’inglese Genesis, marchio sempre estremamente concreto, ormai da molti anni produce bici paragonabili a “coltellini svizzeri”.  Fa bene e fa di tutto: gravel, ciclocross, adventure bikes, corsa, MTB, bici da cicloturismo, bici da città. Nella costruzione dei telai non snobba alcun materiale e spazia con maestria dal titanio all’alluminio, passando per il carbonio monoscocca e per l’amato acciaio, che sa trattare e che propone con orgoglio in ogni segmento del brand. Lat, but not least: la linea con geometrie femminili soddisfa bene le esigenze delle riders sportive, segmento in crescita.

Con le sue “adventure bikes”, Genesis ha scoperto per prima la bicicletta che fa tutto. L’ampio range di bici 700C per strade di campagna, off-road tracks e percorsi long distance è infatti allo stesso tempo iperadattabile all’uso urbano.

GENESIS Croix de Fer

Con la Croix de Fer, presentata per la prima volta nel 2009, Genesis può vantare di avere inventato una nuova categoria di bici: la versatile due ruote da sterrato, equipaggiata con freni a disco, che si ispira al ciclocross.

La geometria della Croix precorre il segmento gravel, ora in piena espansione. Genesis la definisce “supremamente capace, infinitamente adattabile” e la descrive come “the original gravel bike”. Persino Wikipedia ne parla come di un’incarnazione precoce del genere gravel.

Genesis Croix de Fer 10

Se Genesis è l’epitome del senso pratico, la Croix de Fer è l’easy bike to forget about. E’ senza dubbio la Genesis più aderente al mantra aziendale “una sola bici per tutto”: avventure epiche su qualunque tipo di terreno nel week end, pendolarismo urbano durante la settimana. Sempre veloce, reattiva, stabile, sicura, bilanciata.

Le tubazioni Reynolds della Croix de Fer 20 e della Croix de Fer 30 sono leggere e resilienti e la geometria molto ben equilibrata beneficia di anni di perfezionamento, garantendo deliziosa maneggevolezza, perfettamente apprezzabile anche sul modello entry Croix de Fer 10.

Genesis Croix de Fer 20

Telaio e forcella virtualmente eterni, predisposizioni per ogni extra immaginabile, freni a disco efficienti in qualunque condizione meteo e su qualunque fondo, gruppi Shimano capillarmente distribuiti nel mondo e quindi facilmente rimpiazzabili, gomme larghe, … tutto questo rende la CdF una perfetta ibridazione tra Touring e CX, da sempre molto popolare anche tra i pendolari veloci.

Genesis Croix de Fer 30

La preziosa versione in titanio Croix de Fer Ti ripropone la collaudata geometria con un telaio più leggero e veloce, senza rinunciare alle qualità di comfort per cui questa bici è conosciuta nel mondo.


Share